Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

I.C. Uruguay

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia “Il Giardino dell’Arcobaleno”

bacino di utenza infanzia.pdf

In via della Marcigliana, 635 si trova il plesso della scuola dell’infanzia della Marcigliana. Quest’ultimo ospita due sezioni a tempo normale ( 8:15-16:15 ) di Scuola dell’Infanzia. Totalmente immerso nel verde della campagna e direttamente a contatto con le voci della natura. Gli alunni sperimentano sia all’interno che all’esterno dell’edificio la tranquillità di poster svolgere tutte le loro attività in una insolita quiete.
Le aule e i laboratori accolgono gli alunni in ampi spazi.

Le risorse interne della Scuola comprendono: sala giochi, aula biblioteca/informatica, aula psicomotricità/attività laboratoriali, mensa, ampio giardino con piccolo orto realizzato dai bambini in primavera.

Notizie utili:

Denominazione Il Giardino dell’Arcobaleno
Indirizzo Via della Marcigliana, 635
N. Telefono e fax 06-87120178
Risorse interne
  • Giardino
  • Sala giochi
  • Mensa
  • aula psicomotricità/attività laboratoriali
  • aula biblioteca/informatica
N. Sez/Classi 2 sezioni
Orario Tempo pieno 8:15 – 16:15

Scuola dell’Infanzia "Maria Stern Nuovo"

bacino di utenza infanzia.pdf

La scuola dell’Infanzia Maria Stern Nuovo si trova in un accogliente edificio in Via di Settebagni n. 231.

Ospita 3 sezioni a tempo normale (8,30 – 16,30) ed una a tempo antimeridiano (8,30 – 13,30), nello stesso plesso ci sono 10 classi di Scuola Primaria. Oltre le aule che ospitano gli alunni sono presenti un ampio giardino, un gazebo e aule fornite di giochi di vario tipo.

Notizie Utili:

Denominazione M. Stern Nuovo
Indirizzo Via di Settebagni, 231
N. Telefono 06-87133217
Risorse interne Giardino, Palestra, Lab. Informatica, Biblioteca, Spazio Teatro, Sala giochi,Mensa.
N. Sez/Classi 3 sezioni
Orario Tempo pieno 8,30/09.00-16,00/16,30
Tempo normale 8,30/09,00 – 13,15/13,30

Scuola dell’Infanzia “Anna Marchesini” (Cinquina)

bacino di utenza infanzia.pdf

Il plesso della scuola dell’infanzia “Cinquina” – “Anna Marchesini” si trova in Via Serassi 73.

Recentemente ristrutturato, è caratterizzato da ampie aule, numerosi spazi laboratoriali dove i bambini si muovono per vivere i diversi momenti della loro giornata al di fuori delle proprie aule. Il plesso è circondato da un ampio giardino provvisto di giochi.

Il Plesso è stato recentemente dedicato all’attrice italiana scomparsa nel 2016 Anna Marchesini.

Contatti 06-87122404

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario compilare il modello cartaceo di iscrizione reperibile al seguente link:

oppure presso i plessi prescelti.

rmic80700p@istruzione.it