Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola Primaria

I.C. Uruguay

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Scuola Primaria "Giovanni Paolo I"

bacino di utenza G. Paolo I.pdf

Il plesso della scuola primaria Giovanni Paolo è situato sul promontorio di Settebagni nella zona della Marcigliana, sempre all’interno del  territorio del Municipio Roma IV.

Il quartiere, nato  come zona agricola, oggi è ampiamente urbanizzato e si  sviluppa su una collina.

L’accesso alla scuola è garantito dal civico 45 di Via dello Scalo di Settebagni, strada secondaria parallela a Via Salaria Vecchia. L’entrata è presidiata da un custode facente parte del personale ATA. I due suddetti assi viari sono separati dalla ferrovia che collega la linea per Firenze e consente il passaggio dei treni regionali, linea di trasporto pubblico ferroviario collegando Orte alla stazione di Fiumicino Aeroporto. Il trasporto pubblico pertanto consente alla scuola di essere facilmente collegata con il centro di Roma e di essere nello stesso tempo raggiunta anche dai paesi vicini.

La struttura scolastica è stata edificata negli anni settanta anni in cui l’espansione urbanistica della zona era ai massimi storici.

I parametri dimensionali infatti rispecchiano quanto detto garantendo pertanto grandi ambienti collegati con vasti corridoi ed illuminati da ampie superfici vetrate.

La Scuola Primaria “Giovanni Paolo I” si propone come risposta organica e funzionale, ai bisogni formativi e alle esigenze del diritto allo studio dell’utenza.
La scuola “Giovanni Paolo I” si presenta, pertanto, come un’organizzazione di lavoro che pone un’attenzione sempre maggiore, in ogni contesto formativo e relazionale, al bambino  e al suo benessere inteso come “STAR BENE CON SÈ E CON GLI ALTRI”.

Contatti 06-8889707

Scuola Primaria “Lea Garofalo” (Cinquina)

Bacino di utenza L. Garofalo.pdf

Il plesso della scuola primaria di Cinquina, recentemente dedicato alla collaboratrice di giustizia italiana e vittima della ‘ndrangheta Lea Garofalo, è costituito da un ampio e spazioso edificio dove le aule si affacciano sulla meravigliosa campagna del Parco della Marcigliana.
L’edificio oltre ad essere dotato di ampie aule è provvisto di numerosi laboratori dove gli alunni svolgono le diverse attività.
Un grande giardino in erba circonda l’edificio e in una parte di esso è stato realizzato l’ orto dove gli alunni sperimentano i momenti della semina e della raccolta.

Notizie utili:

Denominazione Scuola primaria Cinquina “Lea Garofalo
Indirizzo Via Serassi, 75
N. Telefono 06-87122359
Risorse interne
  • Aula psicomotricità
  • Aula video
  • Giardino
  • Laboratorio di Informatica
  • Laboratorio di Storia
  • Laboratorio Grafico-Pittorico
  • Laboratorio linguistico-espressivo
  • Laboratorio Scientifico
  • Mensa
  • Palestra
N. Sez/Classi 6 classi
Orario Tempo pieno 8,30 – 16,30

Scuola Primaria "Maria Stern Nuovo"

Bacino di utenza M Stern Nuovo.pdf

La scuola primaria Maria Stern Nuovo è ubicata in Via di Settebagni, 231. Ha sezioni di tempo pieno e di tempo normale, per un totale di 10 classi (5 a T.P. e 5 a T.N. ).

Un grande giardino circonda l’intero edificio regalando spazi ludici e di riflessione didattica.

La struttura è comprensiva di palestra, mensa e cucina, aula multimediale, aula video, aula sostegno, biblioteca, aule per laboratori.

Notizie Utili:

Telefono 06-87133217
Orario Tempo pieno 8,30 – 16,30
Tempo modul. 8,30-13,30 3gg. 8,30-16,30 2gg.

Scuola Primaria "Marco Simoncelli" (Porta di Roma)

bacino di utenza M. Simoncelli.pdf

L’edificio scolastico, immerso nel Parco delle Sabine, è all’avanguardia nella sua concezione ed è stato progettato secondo efficaci criteri di fruibilità e di attente norme di sicurezza. Dispone di 15 aule, di numerosi laboratori, di una moderna cucina molto ben attrezzata, di un refettorio ampio e luminoso. Gli alunni possono usufruire di una palestra spaziosissima e all’esterno di un campo da basket. Il plesso è circondato da un ampio giardino in erba. Questo edificio inaugurato nell’a.s. 2012/2013 attualmente ospita 15 classi ed è stato dedicato a “Marco Simoncelli”.

Contatti 06-87070916

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

rmic80700p@istruzione.it