Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

I.C. Uruguay

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Ungaretti”

 bacino di utenza G. Ungaretti.pdf 

Il plesso della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria Giovanni Paolo è situato sul promontorio di Settebagni nella  zona  della  Marcigliana, sempre all’interno del  territorio del Municipio Roma IV.

Il quartiere, nato  come zona agricola, oggi è ampiamente urbanizzato e si  sviluppa su una collina dove, al centro sono ubicati i due plessi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

L’accesso alle scuole è garantito dal civico 45 di Via dello Scalo di Settebagni, strada secondaria parallela a Via Salaria Vecchia.  L’entrata alle due scuole è unico, presidiato da un custode facente parte del personale ATA. I due suddetti assi viari sono separati dalla ferrovia che collega la linea per Firenze e consente il passaggio dei treni  regionali,  linea di trasporto pubblico ferroviario   collegando  Orte alla stazione di Fiumicino Aeroporto. Il trasporto pubblico pertanto consente alla scuola di essere facilmente collegata con il centro di Roma e di essere nello stesso tempo raggiunta anche dai paesi vicini.

Le strutture scolastiche sono state edificate negli anni settanta anni in cui l’espansione urbanistica della zona era ai massimi storici.

I parametri dimensionali infatti  rispecchiano  quanto detto garantendo pertanto grandi ambienti collegati con vasti corridoi ed illuminati da ampie superfici vetrate.

In particolare la scuola secondaria di primo grado è stata pochi anni fa oggetto di ristrutturazione edilizia. La scuola primaria al contrario non è stata ancora rinnovata ; è comunque in programma un intervento analogo alla scuola secondaria.

L’intero plesso della scuola Ungaretti, è stato rivestito con pareti esterne ventilate e sono stati sostituiti tutti gli infissi. La scelta è stata dettata sia in rispetto del risparmio energetico, ma anche per motivi di sicurezza; le finestre apribili a scorrimento impediscono gli urti accidentali da parte dei fruitori.

A completamento inoltre furono  cambiate tutte le porte,  rinnovati tutti gli impianti ed i servizi igienici ed abbattute le barriere architettoniche.

Altro intervento significativo fu la realizzazione di uno spazio per attività sportive  esterno, realizzando un campo di basket, quattro corsie e un angolo per allenarsi a pallacanestro. Detto spazio consente di effettuare contestualmente più attività  durante il periodo primaverile.

Gli spazi interni sono invece distribuiti su tre piani  tra loro sfalsati, in cui insistono le classi  due al piano terra e tre per ogni piano superiore.   Quattro classi inoltre sono dotate di lavagne multimediali; una di questa è usufruibile da tutti gli alunni. Completano la dotazione del plesso, un’aula interattiva con 20 personal computer, una sala multimediale con proiettore e tv al plasma, uno spazio teatrale dotato di pianoforte ed infine un’aula adibita a biblioteca. Altri spazi sono ad uso dei docenti e del personale ata.

Contatti 06-8889854

Scuola Secondaria di I grado “Gino Bartali”

bacino di utenza G. Bartali.pdf

Uno dei plessi di scuola Secondaria di primo grado è ubicata nel plesso di via di Settebagni 281

Essa è costituita da  due sezioni, articolate in otto classi che sono collocate nel piano terra, mentre nel piano superiore vi sono i laboratori ed un’ampia e confortevole sala di lettura, dove spesso gli alunni trascorrono qualche ora dedicata all’ascolto  e alla lettura di testi di vario genere narrativo. Tutte le aule sono fornite di una LIM Touch Screen.

Le aule adibite a spazio laboratoriale sono: quella di Informatica  con tredici postazioni di computer ed una LIM Smart Touch Screen, il laboratorio di Arte ed il laboratorio scientifico.

La scuola dispone anche di una bellissima palestra, da poco ristrutturata, con zone spogliatoio e bagni con doccia, mentre negli spazi esterni vi è un campo regolamentare di calcetto ed un campo polifunzionale, utilizzato per varie attività sportive.

Con approvazione del collegio docenti dell’anno scolastico 2016-17 il plesso è stato dedicato al ciclista  Gino Bartali

 Contatti: 06-87133880

Scuola secondaria di I grado "Giulietta Masina" - Sede Centrale

 bacino di utenza G. Masina.pdf 

 

Il 12/09/2011 si è inaugurato il plesso “G. Masina”, aperto inizialmente con  le classi I C e I D successivamente ampliatosi.

La scuola è dotata di ampi e moderni spazi: cinque laboratori (musica, informatica, museo, biblioteca, arte),  un teatro (gestito dalla Compagnia degli audaci), una pista d’atletica, un campo polivalente.

Tutte le classi sono fornite di una LIM Touch Screen.

La scuola si trova in via Giuseppe De Santis 33, nelle vicinanze del centro commerciale Porta di Roma, dello splendido polmone verde del Parco delle Sabine e all’interno di un quartiere giovane e in crescita.

Attualmente la scuola “G. Masina” è diventata sede centrale dell’IC Uruguay e ospita gli uffici di segreteria e di Presidenza.

Contatti: 06-8181662

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

rmic80700p@istruzione.it

Telefono

06-95550202