Didattica Digitale Integrata

   

    

L’aula aumentata: risorse per una didattica digitale integrata

AREA TRASVERSALE: Competenze relative alle metodologie e alle tecnologie della didattica digitale

TITOLO: L’aula aumentata: risorse per una didattica digitale integrata

FORMATORE: Maria Pellegrini

   

Abstract

L’integrazione del digitale nella didattica scolastica è ormai una urgente necessità, ma affinchè esso possa modificare in maniera efficace i processi di insegnamento apprendimento, bisogna innanzitutto comprendere cosa si intende per didattica digitale e quale sia la sua validità pedagogica.

Su questa base teorica si innesta la conoscenza degli strumenti operativi ovvero i vari tool o piattaforme digitali che supportano l’attività dei docenti e sostengono o rafforzano le abilità degli alunni, dando ad entrambi la possibilità di svolgere un lavoro in modalità collaborativa e condivisa, di realizzare prodotti multimediali, di creare repository per l’organizzazione del materiale didattico.

   

FINALITÀ

  • Prendere consapevolezza del ruolo della tecnologia nella didattica: didattica digitale contro didattica digitalizzata
  • Acquisire competenze operative e metodologiche per una efficace didattica digitale integrata che conferisca un ruolo attivo allo studente

   

ATTIVITÀ

Sperimentare le principali applicazioni on line: 

  • per rendere un’immagine interattiva
  • per creare presentazioni dinamiche ed accattivanti
  • per creare repository di materiale didattico
  • per creare ambienti di lavoro collaborativi.

CV MARIA PELLEGRINI

Allegati
Piano e Regolamenti per la Didattica Digitale Integrata.pdf