Scuola Aperta

logo scuole apertelogo terzo municipio

L'istituto Comprensivo Uruguay, con la collaborazione di Roma Capitale, avvia durante il corrente a.s., la seconda edizione del progetto in oggetto dal titolo: "COM.unita Uruguay". L’iniziativa si propone di creare un ambiente educativo, innovativo e flessibile che promuova una forte connessione tra la comunità scolastica e il territorio, offrendo ai minori reali opportunità di accesso e fruizione ad un'offerta educativa e culturale arricchita e qualificata.

I laboratori si svolgeranno presso il plesso Gino Bartali, ma sono aperti a tutti gli alunni dell’intero Istituto. La scuola sarà aperta oltre l'orario scolastico per lo svolgimento delle attività rientranti nell’iniziativa, dalle ore 14.00 alle 17.00. L’iniziativa verrà avviata nel mese di dicembre 2023, per terminare a maggio 2024 e si svilupperà in 6 percorsi tematici:

PERCORSI RIVOLTI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI:

1. “Living room, living school!” Università LA SAPIENZA di Roma – Dipartimento di Architettura

Nell’ambito del progetto Terza Missione 2022, avviato con gli esperti della facoltà di Architettura de “La Sapienza di Roma”, gli alunni potranno prendere parte attiva nel processo di rivisitazione degli ambienti del plesso Gino Bartali, misurando e ridisegnando, attraverso semplici e pratiche azioni conoscitive e trasformative, lo spazio del grande atrio della scuola. Verranno progettati e costruiti nuovi arredi che consentiranno agli studenti di comprendere il ruolo attivo, propositivo e costruttivo che ogni individuo, singolarmente e in gruppo, può svolgere all’interno della società.

1. “Che personaggio sei?” Associazione SPIN-OFF

“Che personaggio sei?” è un percorso rivolto allo sviluppo dell’autoconsapevolezza del sé e delle competenze creative. Il percorso multidisciplinare prevede la trasmissione di elementi audiovisivi, di fotografia, e arti visive (disegno e fumetto), scrittura e narrazione orale. Le tecniche principalmente usate saranno libri e fumetti che serviranno a fornire strumenti per il disegno la manipolazione e la narrazione orale, la fotografia e il cinema per sviluppo di competenze audiovisive.

1. "Percorso Empowerment e creatività" Associazione La Maison Bleue Onlus

Le attività previste nel percorso vertono sulla valorizzazione di giochi di ruolo ed esercizi di mindfulness, scrittura creativa, ed altre tecniche specifiche per aumentare l'autostima e lavorare sullo sviluppo della creatività. Le attività saranno orientate alla valorizzazione della consapevolezza del sé e degli altri, anche attraverso l’apprendimento di tecniche volte alla promozione della concentrazione, dell’osservazione attenta e dell’ascolto attivo nelle relazioni.

1. Sostegno ai compiti

Gli alunni potranno contare sulla figura di un Tutor volto al supporto dello svolgimento dei compiti assegnati in classe.

PERCORSI RIVOLTI AI GENITORI E AI DOCENTI:

1. “A scuola di felicità” a cura di Miriam Lucantoni

Gli incontri verteranno sulla conoscenza dei principi di neuroscienze che sono alla base del benessere emotivo, verrà esplorato il cervello e le sue funzioni principali e verranno promosse tecniche di mindfulness da applicare nella vita quotidiana.

1. Aperitivi Culturali

Si avranno dei momenti da trascorrere insieme alle famiglie, in cui verrà abbinata la dimensione sociale alla dimensione culturale. Le tematiche verranno valutate di volta in volta e comunicate tramite i nostri canali (RE e pagine social).

Liberatoria genitori 2023_2024.pdf