CIRCOLO LETTERARIO

Il Circolo Letterario è un progetto dell’I.C. Uruguay finalizzato a promuovere la lettura tra i ragazzi della scuola secondaria di I grado ed è organizzato dalle Biblioteche dei plessi Masina, Bartali e Ungaretti in collaborazione con un’esperta esterna, che propone testi di narrativa contemporanea, sia italiana che straniera.

Gli incontri si svolgono nelle biblioteche dei tre plessi il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 e sono organizzati per classi parallele (gruppo I media e gruppo II-III media)

Due incontri sono dedicati alla preparazione di locandine e di elaborati digitali sui libri letti, che verranno poi presentati ai genitori negli incontri di dicembre (Bartali) e di marzo (Ungaretti). In queste occasioni i genitori possono condividere con i propri figli la passione per la lettura e ascoltare dalla loro voce la presentazione dei libri e la lettura di brani scelti.

La novità di questa sesta edizione è la preparazione di un Podcast, interamente realizzato dai ragazzi, sui libri letti durante gli incontri.

A completamento del progetto ci sono gli Incontri con l’Autore, aperti anche a tutte le classi di scuola secondaria dell’Istituto, in cui i ragazzi hanno la possibilità di conoscere e confrontarsi con l’autore del libro letto. Per l’a.s. 2025/26 gli incontri in programma sono con Giovanni Nucci (classi prime), Brian Conaghan (classi seconde) e Pierdomentico Baccalario (classi terze). 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della scuola, nella pagina dedicata alle Biblioteche: https://www.istitutouruguay.edu.it/pagine/biblioteche-ic-uruguay

circolo letterario 25-26

Ultima revisione il 27-01-2026