Laboratori Settebagni Secondaria

Laboratorio Informatica

Nell’ottica della decodificazione ed acquisizione dei linguaggi alternativi si colloca l’utilizzo della multimedialità come ulteriore supporto e stimolo verso il consolidamento degli obiettivi predetti. Grazie alla donazione della FONDAZIONE ROMA, presso la scuola secondaria di I° si è allestito un laboratorio informatico, con 13 postazioni ed una lavagna interattiva multimediale, “L.I.M.”, l’Istituto ha potuto realizzare un progetto di videoscrittura di italiano, inoltre la lavagna funge come sussidio didattico per lezioni di matematica, geometria e musica.

Nell’aula informatica il netSupport School consente dal pc del docente di controllare e verificare all’istante l’operato di ciascun alunno.

Dal Settembre 2009 sono state installate nelle classi prime le Lim che consentono l’ideazione, la produzione e la pubblicazione di elaborati con caratteristiche multimediali e multidisciplinare: scrivere, realizzare forme geometriche, catturare immagini da qualsiasi fonte o applicativo, utilizzare la ricca galleria di oggetti tematici, salvare, stampare, distribuire gli appunti della lezione nei formati più comuni, utilizzare la pen drive.

Gli alunni possono inoltre effettuare gli esami ECDL per il conseguimento della patente europea.

Aula Video

La scuola dispone di un televisore di ultima generazione e di un’aggiornata videoteca.

DALLO SCHERMO AL SOGNO…..DI UN VIAGGIO IN UN MONDO MIGLIORE

(PROGETTO AREE A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO)

Il progetto, destinato a tutti gli alunni, italiani e stranieri, del nostro Istituto, vuole superare le difficoltà di integrazione fra i bambini.

Per questo motivo il lavoro si sviluppa in verticale per le varie fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di 1° grado tutti gli alunni sono coinvolti in attività di laboratorio, di gioco, di studio, informatiche ma soprattutto di CINEFORUM.

Le referenti hanno preparato schede di presentazione per ogni film oltre ad una scheda di lettura.

CINEMA A SCUOLA: UN VIAGGIO INTERIORE

Questo progetto segue il precedente e ne condivide le finalità volte all’integrazione degli alunni stranieri e italiani dei tre ordini di scuola.

È attivo un cineforum in orario scolastico per i ragazzi, un cineforum pomeridiano per le famiglie e un aggiornamento per le docenti.

Il progetto si differenzia dal precedente per le tematiche da affrontare, che si spostano dalla conoscenza di altri paesi e culture alla conoscenza di se stessi.

È un “viaggio interiore” nelle emozioni per conoscere meglio se stessi e creare i presupposti per un benessere psico-fisico indispensabile a sviluppare sempre maggiori competenze.

La Scuola Media dispone di uno spazio teatro.

Grazie al progetto Scuole Aperte l’Istituto offre la possibilità di seguire corsi di pianoforte e chitarra.