Laboratori e attrezzature Cinquina Primaria

Palestra

Completamente ristrutturata a settembre 2008, è utilizzata per le attività motorie curricolari ma anche per attività pomeridiane per bambini, ragazzi ed adulti, organizzate da associazioni sportive circoscrizionali.

Lab. Informatica

Il locale è utilizzato sia dalla scuola dell’infanzia , sia dalla scuola primaria, rispettando un’organizzazione oraria stabilita ad inizio anno. Conta di 6 PC , di una stampante e di uno scanner. È presente una sezione di Cd-rom a contenuto didattico.

Alcune classi usufruiscono di un PC presente in aula.

Biblioteca

È catalogata per argomenti e la narrativa è suddivisa per livelli. Sono presenti libri adatti alla consultazione sia da parte degli alunni che dei docenti. Dall’anno scolastico 2008-2009, con cadenza settimanale concordata ad inizio anno, è presente un’insegnante della scuola secondaria con funzione di bibliotecaria per gestire il prestito e la restituzione dei testi. Gli insegnanti e i genitori possono usufruire del servizio in orario scolastico rivolgendosi all’ins. Referente Bruno. La biblioteca è comunque accessibile alle classi accompagnate dall’insegnante ogni qualvolta ci sia necessità di compiere un lavoro di ricerca.

È presente anche una sezione di materiali utilizzabili per attività di cineforum. Si prevedono anche degli incontri con i genitori per affrontare insieme le problematiche più comuni alla fascia d’età della primaria (bullismo, disagio, integrazione …)

Nel locale biblioteca è stata organizzata anche la Sala video con l’installazione di un televisore di ultima generazione, a grande schermo e con lettore VHS, DVD, DVX.

Laboratorio scientifico

Aula psicomotricità

In uso già da molti anni è molto accogliente e gradita agli alunni perchè fornita di materiale specifico. Consente attività ludiche e/o di rilassamento e diventa sede di attività progettuali.

Mensa

Ristrutturata e insonorizzata nel settembre 2008. La fruizione è organizzata in un unico turno vista la capacità di accogliere, contemporaneamente, tutte le classi.

Spazio teatro

Allestito, con relativo sipario, in uno degli androni del piano terra.