COMUNICAZIONI

I docenti neoassunti devono svolgere delle attività sulla piattaforma online messa a disposizione dal Ministero.

L’anno di formazione ha inizio con l’anno scolastico dal quale decorrono le nomine ed ha la durata di un anno scolastico, per la sua validità è richiesto un servizio minimo di 180 giorni e di 120 giorni di attività didattica.

In caso di giudizio negativo alla fine dell’anno di prova, è concessa una proroga per l’anno successivo. Il Dirigente Scolastico conferma il docente in ruolo con un decreto nel caso di esito positivo.

Attività da svolgere nell’anno di prova

La formazione dei docenti neoassunti per l’anno di prova prevede diversi incontri, il Peer to Peer, i laboratori formativi, ed una serie di eventi formativi online che si svolgono direttamente sulla piattaforma indire.

Le ore da dedicare alla formazione sono 50, tra queste 20 ore sono per la formazione online. Il tempo trascorso nella piattaforma Indire non può essere quantificato.

La formazione inizia di fatto con il primo incontro di tipo propedeutico e formativo, gli incontri iniziali  e finale della durata di 6 ore spesso vedono il coinvolgimento dei docente Tutor. Le 12 ore successive sono riservate ai laboratori formativi, che sono 3 o 4.

   

Allegati

Avvio attività Ambito Territoriale RM9.pdf